Aquile africane. Storie di piloti della Regia in Africa Orientale (1940-1941)

Radiospeed.it Aquile africane. Storie di piloti della Regia in Africa Orientale (1940-1941) Image
DESCRIZIONE

Siamo consapevoli che celebrare certe vicende e certi uomini, specialmente di un teatro di guerra coloniale, si presta il fianco alla facile e prevedibile accusa di "nostalgismo" coloniale, se non peggio di "colonialista". Rispondiamo che non ha senso alcuno calare l'anticolonialismo dei nostri giorni in vicende accadute quasi ottant'anni fa. Si rischia di leggere quegli accadimenti con la lente deformante del pregiudizio e di continuare nel solco delle vulgate storiche tradizionalmente di comodo, che però ormai fanno acqua da tutte le parti. E così abbiamo raccontato, senza pastoie ideologiche o di fazione, di un aquilotto fanese, il sergente maggiore pilota Enzo Omiccioli, diventato per gli ascari "il diavolo bianco\

INFORMAZIONE

AUTORE: Orazio Ferrara

DIMENSIONE: 8,44 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Aquile africane. Storie di piloti della Regia in Africa Orientale (1940-1941).pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Aquile africane. Storie di piloti della Regia in Africa Orientale (1940-1941), scritto da Orazio Ferrara. Scaricate il libro di Aquile africane. Storie di piloti della Regia in Africa Orientale (1940-1941) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

AQUILE AFRICANE < Pubblicazioni-Lingua Italiana < Milistoria

Aquile africane. Storie di piloti della Regia in Africa Orientale (1940-1941) è un libro di Orazio Ferrara pubblicato da IBN nella collana Aviolibri dossier: acquista su IBS a 13.30€!

Pubblicazioni-Lingua Italiana < CatalogO < Milistoria

Non fu solo il capitano pilota Mario Visentini a dare bagliori fiammeggianti al crepuscolo dell'impero italiano in Africa Orientale. Certo egli fu il migliore e più fulgido esempio di quale tempra d'acciaio fossero fatti certi uomini della Regia Aeronautica italiana, il più conosciuto ed ammirato, in patria e non solo.

LIBRI CORRELATI