Una Chiesa che discerne. Papa Francesco, Lonergan e un metodo teologico per il futuro

Radiospeed.it Una Chiesa che discerne. Papa Francesco, Lonergan e un metodo teologico per il futuro Image
DESCRIZIONE

Il Concilio Vaticano II è il momento in cui la coscienza storica diviene decisamente l'orizzonte della teologia e della vita della Chiesa. La difficile «conversione intellettuale» che ha segnato il post Concilio giunge con papa Bergoglio a un kairos. Per questo si rivela importante il confronto tra il pensiero di Francesco e quello del gesuita Bernard Lonergan, considerato uno dei maggiori teologi del Novecento. «Non dico che Francesco abbia letto Lonergan», osserva Whelan; «suggerisco che il loro pensiero sia convergente, tanto che Lonergan può risultare utile a comprendere Francesco quale "segno dei tempi" per la teologia e per la vita della Chiesa».

INFORMAZIONE

AUTORE: Gerard Whelan

DIMENSIONE: 6,97 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Una Chiesa che discerne. Papa Francesco, Lonergan e un metodo teologico per il futuro.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Una Chiesa che discerne. Papa Francesco, Lonergan e un metodo teologico per il futuro, scritto da Gerard Whelan. Scaricate il libro di Una Chiesa che discerne. Papa Francesco, Lonergan e un metodo teologico per il futuro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Pastori Di Una Chiesa Sinodale Atti Del Corso Annuale Di ...

Quando Lonergan nel 1969 su Gregorianum espose il nocciolo della sua idea di metodo, Rahner la criticò perché diceva che andava bene per qualsiasi scienza umana, ma egli rispose che sì era vero, che il suo metodo andava bene per qualsiasi altra scienza che indagasse un passato culturale, per guidare un futuro, ma lui lo applicava ad un oggetto particolare: l'azione dello Spirito in una ...

Storia della Chiesa Libri - LibreriadelSanto.it

Bernard Lonergan, (nome completo Bernard Joseph Francis Lonergan) (Buckingham, 17 dicembre 1904 - Pickering, 26 novembre 1984), è stato un teologo canadese. È considerato uno dei più importanti pensatori cattolici del ventesimo secolo.

LIBRI CORRELATI