SANREMO 2019 – IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Mentre si avvicina la data in cui conosceremo i nomi dei 24 finalisti di Sanremo Giovani, la Rai ha pubblicato il programma serata per serata del Festival di Sanremo 2019, che si terrà dal 5 al 9 febbraio in diretta, come ogni anno, dal Teatro Ariston.

Claudio Baglioni, per la seconda volta nelle vesti di direttore artistico, ha voluto fare una modifica sostanziale: sono state eliminate le categorie, per cui non ci saranno più né “Campioni” né “Nuove Proposte”, quindi tutti gli artisti gareggeranno alla pari. Ai cantanti Big si aggiungeranno infatti i due vincitori di Sanremo Giovani, che verranno decretati il 21 dicembre in prima serata su Rai Uno.

I nomi di tutti gli artisti in gara alla 69esima edizione verranno resi noti entro il 22 dicembre, quindi non è detto che l’annuncio avvenga durante la finale della gara delle Nuove Proposte. In attesa di scoprire chi saranno, vediamo come sono state strutturate le serate:

Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)

  • I 24 Artisti interpreteranno le rispettive canzoni in gara, che verranno votate attraverso un sistema misto, composto dal pubblico, tramite Televoto, dalla giuria Demoscopica e dalla giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)

  • 12 artisti torneranno ad esibirsi sul palco dell’Ariston e verranno nuovamente votati attraverso il sistema misto. 

Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)

  • Gli altri 12 artisti interpreteranno le proprie canzoni che saranno votate nella medesimo modo, e al termine della serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata ( per le seconde 12).

Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)

  • Sarà la serata dei duetti. Tutti i 24 Artisti torneranno ad esibirsi con le proprie canzoni in gara, rivisitate, insieme ad un artista Ospite.
    Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto.

La media tra le percentuali di voto ottenute nelle quattro serate determinerà una classifica.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)

  • Risentiremo nuovamente le 24 canzoni in gara e la votazione avverrà con la stessa formula della serata precedente. Al termine verrà stilata una classifica e le tre canzoni finaliste verranno riproposte attraverso esecuzione dal vivo o registrazione (RVM). Una nuova votazione, sempre con sistema misto, decreterà il vincitore assoluto di Sanremo 2019. ​

(Giulia B.)


Radio Speed

Nel cuore della musica, in un secondo!

Current track
TITLE
ARTIST