Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati

Radiospeed.it Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati Image
DESCRIZIONE

L'Organizzazione mondiale del commercio sanziona l'UE perché nell'importazione di banane favorisce ex-colonie europee a danno di multinazionali americane, l'UNESCO chiede all'Italia di ridurre il traffico delle navi da crociera a Venezia, l'ISO adotta standard internazionali su ogni cosa, dal cacao al «cloud computing». Esistono ormai uno «spazio giuridico» e una «comunità di poteri» globali, con oltre 2.000 regimi regolatori: ma chi decide davvero nel mondo e in che modo? Il libro ricostruisce i processi decisionali di Stati e organizzazioni internazionali, soffermandosi sugli intrecci tra procedimenti locali, nazionali e ultrastatali: come sono ripartite le competenze? Quali effetti reciproci si determinano? E come sono risolti i conflitti?

INFORMAZIONE

AUTORE: Lorenzo Casini

DIMENSIONE: 9,33 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati.pdf

Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati PDF. Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati ePUB. Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati su radiospeed.it.

"Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati" di ...

Nel mondo complesso che abitiamo, caratterizzato dalla irregolarità dei confini, dal moltiplicarsi delle dimensioni, dall'alta densità di collegamenti tra una ricca varietà di soggetti, pubblici e privati, sono migliaia le istituzioni, regole, decisioni che prendono forma oltre gli Stati, in pressoché ogni settore.

Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati ...

Torino - Martedì 23 ottobre , alle ore 18:00 , presso la nuova Sala Conferenze del Museo Egizio , Lorenzo Casini presenterà il suo libro Potere Globale. Regole e decisioni oltre gli stati ...

LIBRI CORRELATI