Il viaggiatore

Radiospeed.it Il viaggiatore Image
DESCRIZIONE

Il viaggiatore è il quadro, realizzato con drammatica lucidità, delle conseguenze della Kristallnacht, il romanzo di un giovanissimo scrittore – Ulrich Boschwitz aveva poco più di vent'anni – che ebbe il dono tragico della preveggenza e descrisse in presa diretta il crollo di ogni legge di umana convivenza. Otto Silbermann sta negoziando con un conoscente la vendita del suo elegante appartamento di Berlino quando alla porta di casa risuona un colpo secco seguito da un ordine: «Apri, ebreo» intima una voce. È il 10 novembre 1938, il giorno dopo la Notte dei Cristalli: i pogrom organizzati dal regime nazionalsocialista sono iniziati e Silbermann, ricco e stimato commerciante ebreo tedesco, sguscia fuori dalla porta di servizio, incontrando il suo destino di fuggiasco. «Berlino – Amburgo, pensò. Amburgo – Berlino. Berlino – Dortmund. Dortmund – Aquisgrana. Aquisgrana – Dortmund. E forse sarà sempre così. Adesso sono un viaggiatore. In realtà sono già emigrato, sono emigrato nelle ferrovie del Reich.» Succede proprio questo, Silbermann trascorre una settimana intera sui treni, sa di essere in trappola, ma non gli è possibile fermarsi o smettere di cercare un riparo. Esule in patria, uomo sopraffatto, emblema di tutte le anime rifiutate costrette a soccombere al meccanismo della paura, ora è nient'altro che un «insulto con due gambe». «Il viaggiatore» è il quadro, realizzato con drammatica lucidità, delle conseguenze della Kristallnacht, il romanzo di un giovanissimo scrittore – Ulrich Boschwitz aveva poco più di vent'anni – che ebbe il dono tragico della preveggenza e descrisse in presa diretta il crollo di ogni legge di umana convivenza. Prima di ogni letteratura sull'Olocausto e prima ancora di ogni «Diario», questa è la prima testimonianza letteraria sull'inizio della catastrofe europea del Novecento.

INFORMAZIONE

AUTORE: Ulrich Alexander Boschwitz

DIMENSIONE: 6,22 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: Il viaggiatore.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Il viaggiatore, scritto da Ulrich Alexander Boschwitz. Scaricate il libro di Il viaggiatore in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Casa Vacanze, Bed and Breakfast sul Lago ... - Il Viaggiatore

Il viaggiatore ha scritto una recensione. apr 2016. 1/2. Il nr. 1 a Messina. Abbiamo avuto il piacere di soggiornare in questo favoloso b&b, che devo dire posso considerare il migliore tra quelli in cui sono stato. Design di gran classe,... Data del soggiorno: aprile 2016. Ciauru Design. 40 recensioni. Sicilia, Italia.

Il viaggiatore incantato | Nikolaj Leskov - Adelphi Edizioni

Il viaggiatore è un romanzo di Gary Jennings che narra le vicende di Marco Polo. Il romanzo è una versione non edulcorata dalle censure che lo stesso Marco Polo e Rustichello da Pisa si imposero al momento di dare alle stampe le memorie di viaggio dell'esploratore veneziano.

LIBRI CORRELATI