Religioni e globalizzazione. Un'introduzione

Radiospeed.it Religioni e globalizzazione. Un'introduzione Image
DESCRIZIONE

Il volume traccia un percorso interdisciplinare e comparativo attraverso gli aspetti più rappresentativi della globalizzazione delle religioni, prendendo le mosse dalla dimensione transnazionale della religione nella società globale e dall'intensificarsi dei contatti fra diverse tradizioni - una sfida che può essere interpretata dagli attori religiosi in chiave più o meno aperta e tollerante. Fra gli altri temi affrontati vi sono il confronto tra la sfera del sacro e sistemi globali quali la scienza e l'economia capitalistica, che mette le religioni davanti alla necessità di rinegoziare le modalità della loro partecipazione sociale; l'impatto dei flussi culturali globali sulle religioni, che pone queste ultime di fronte al rischio dell'omogeneizzazione ma offre loro anche la possibilità di ripensare la propria identità in chiave globale; e il ruolo cruciale svolto all'interno di queste dinamiche da trasformazioni profonde della coscienza collettiva e da questioni di potere istituzionale e individuale.

INFORMAZIONE

AUTORE: Ugo Dessì

DIMENSIONE: 4,34 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Religioni e globalizzazione. Un'introduzione.pdf

Leggi il libro di Religioni e globalizzazione. Un'introduzione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Religioni e globalizzazione. Un'introduzione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Le religioni nell'era della globalizzazione - Fondazione ...

Religioni e globalizzazione. Un'introduzione è un libro di Ugo Dessì pubblicato da Carocci nella collana Studi superiori: acquista su IBS a 13.30€!

Religioni e globalizzazione. Un'introduzione | Ugo Dessì ...

Infatti, dietro l'apparenza di un ritorno del "sacro", tutte le religioni sono in crisi perché, ingessate nelle tradizioni remote, non reggono l'impatto con una trasformazione del mondo davvero epocale e con una globalizzazione che angoscia chi è vissuto fidando nella continuità di un benessere destinato a crescere soltanto per noi ...

LIBRI CORRELATI