Lirici russi dell'Ottocento

Radiospeed.it Lirici russi dell'Ottocento Image
DESCRIZIONE

Patrimonio letterario fra i più ricchi d'Europa, la lirica russa dell'Ottocento si dipana fra grandi classici e nomi meno noti al pubblico occidentale, intrecciandosi in guisa indissolubile con la prosa e la musica che contemporaneamente si andavano sviluppando: non si possono capire Tolstoj e Dostoevskij, Gogol' e Cechov (ma neanche Cajkovskij o Musorgskij) senza conoscere la tradizione lirica a cui essi erano legati; sarebbe poi assurdo separare lirica e prosa nell'opera di classici quali Puskin, Lermontov e Turgenev. La presente antologia vuole offrire una scelta quanto più possibile variegata, presentare al pubblico italiano lirici oggi poco conosciuti ma assai popolari e significativi al loro tempo, e mostrare da un punto di vista originale autori in parte già tradotti nella nostra lingua: è il caso dell'ultimo Puskin, più mistico e filosofico, e del Lermontov interprete della missione civilizzatrice russa. Ogni autore e ogni singola lirica sono accompagnati da una nota di commento; un'introduzione storica e un saggio sulla metrica russa rispettivamente aprono e chiudono il volume. Saggio introduttivo di Natal'ja Fateeva.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 3,75 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Lirici russi dell'Ottocento.pdf

Lirici russi dell'Ottocento PDF. Lirici russi dell'Ottocento ePUB. Lirici russi dell'Ottocento MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Lirici russi dell'Ottocento su radiospeed.it.

Il Gruppo dei Cinque nella musica russa dell'Ottocento ...

Lettura di poesie di Baratynskij, Tjutcev, Nekrasov (Lirici russi dell'Ottocento, Roma, 2011, a cura di G. Carpi e S. Garzonio). Manuali di riferimento: G. Carpi, Storia della letteratura russa da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'Ottobre, Roma, 2010.

Storia della musica dell'Ottocento - moltofolk

Lirici Russi Dell'ottocento è un libro di Carpi Guido Garzonio Stefano (Curatore) edito da Carocci a aprile 2011 - EAN 9788843059157: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI