Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea

Radiospeed.it Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea Image
DESCRIZIONE

"Vi sono nove porte da questo luogo a quell'albero. Fino alla terza porta, uno sciamano è ancora padrone dei suoi sensi, sa ancora qualche cosa, ma è inquieto, non riesce a star fermo. Dopo, egli perde gradualmente i sensi. Quando raggiunge la settima o Vottava porta, perde conoscenza. Raggiunta la nona porta, combatte col messaggero dirama Raj, quindi ottiene la vittoria e torna" (Sete Rumba, sciamano Tamang). Questa pubblicazione nasce dalle riflessioni sulla relazione tra sciamanesimo e arte contemporanea e dalle ricerche di Romano Mastromattei, sciamanologo, antropologo, colto esploratore dell'universo artistico contemporaneo. La comune matrice tra sciamano e artista trova per la prima volta una sua sperimentale e attenta messa a fuoco. Nomi quali Joseph Beuys, Alighiero Boetti, James Lee Byars, Grigori Choros-Gurkin e molti altri vengono evocati in una riflessione organica affidata al rigore critico di voci autorevoli sui versanti dello sciamanesimo, della musica, delle arti visive e performative: i contributi di Bruno Cora, Martino Nicóletti, Michael Oppitz, Galina Sychenko affiancano i fondamentali testi di Romano Mastromattei. Completano l'opera documenti inediti sull'arte effimera degli sciamani in area himalayana e siberiana e i lavori di alcuni artisti contemporanei.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 8,97 MB

DATA: 2014

NOME DEL FILE: Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea.pdf

Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea PDF. Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea ePUB. Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea su radiospeed.it.

Sciamanesimo e arte contemporanea in Campidoglio - Le Nove ...

Il corpo è proprio uno degli elementi più indagati nell'arte contemporanea che si inteseca con lo sciamanesimo. L'artista-sciamano per eccellenza è Joseph Beuys che, come un vero sciamano, aveva la sua personalissima "divisa": indossava sempre un cappello di feltro, un gilet da pescatore e degli scarponi.

Libro Le nove porte. Sciamanesimo e arte contemporanea ...

sciamanesimo e arte, tra l'azione degli sciamani asiatici e l'ispirazione estetico-visionaria sottesa all'opera di alcuni artisti contemporanei. Nove porte, poiché nove sono i pericolosi passaggi che lo sciamano deve saper dissigillare nel suo viaggio estatico. Nove le strette simboliche soglie da varcare per raggiungere la più remota delle

LIBRI CORRELATI