L' Epitrachelion dell'Annunciazione. Un ricamo liturgico orientale a Bagno a Ripoli

Radiospeed.it L' Epitrachelion dell'Annunciazione. Un ricamo liturgico orientale a Bagno a Ripoli Image
DESCRIZIONE

Il rinvenimento di un'antica opera d'arte, rimasta per secoli sconosciuta, è tanto più entusiasmante quanto più inatteso. Occorrono però occhi esperti per individuarla e un'appassionata ricerca perché quello che potrebbe sembrare un accadimento fortuito diventi una felice scoperta. È questo il caso dei due preziosi ricami oggetto di questa pubblicazione. Fu intorno al 2005 che la ricercatrice Laura Casprini - nel corso della ricognizione mirata a individuare i manufatti liturgici ricamati che sarebbero stati esposti all'interno dell'Oratorio di Santa Caterina (Bagno a Ripoli, Firenze) in occasione della mostra "Il filo degli angeli" - ritrovò le due bandinelle processionali realizzate con un drappo di velluto rosso cupo sul quale erano stati applicati due antichi ricami. Lo studio mette in evidenza lo stretto legame del manufatto con la chiesa Ortodossa e l'originaria funzione di epitrachelion, una stola che i prelati ortodossi indossano durante le funzioni religiose. Il volume ricostruisce inoltre la tecnica di esecuzione, descrivendo lo stato di conservazione e l'intervento conservativo eseguito sul manufatto.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 10,87 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: L' Epitrachelion dell'Annunciazione. Un ricamo liturgico orientale a Bagno a Ripoli.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di L' Epitrachelion dell'Annunciazione. Un ricamo liturgico orientale a Bagno a Ripoli, scritto da none. Scaricate il libro di L' Epitrachelion dell'Annunciazione. Un ricamo liturgico orientale a Bagno a Ripoli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

L'Epitrachelion dell'Annunciazione. Un ricamo liturgico ...

Le migliori offerte per L'Epitrachelion dell'Annunciazione Un ricamo liturgico orientale a Bagno a Ripol sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Laura Casprini - Università degli Studi di Firenze - UniFI

L' Epitrachelion dell'Annunciazione. Un ricamo liturgico orientale a Bagno a Ripoli. Autori Laura Casprini Gentile, Susanna Conti Scarpelli, Madalena Lopes Campo Costa, ...

LIBRI CORRELATI