Nazioni e nazionalismi in Europa

Radiospeed.it Nazioni e nazionalismi in Europa Image
DESCRIZIONE

L'autore ripercorre la storia europea in cerca di elementi che hanno costituito il processo di formazione dei nazionalismi, cercando di stabilire quando sorgono e quali sono i meccanismi sociali, culturali ed economici, oltreché i fini politici, che li determinano: dal declino dell'assolutismo monarchico all'industrializzazione. Hermet esamina inoltre la questione, che si è rivelata cruciale, delle aspirazioni delle piccole nazionalità e le soluzioni alternative dei "refrattari al nazionalismo" come al tempo dell'impero austroungarico, oppure in Svizzera e in Spagna. L'autore conclude mostrando come il sentimento d'identità nazionale sia indispensabile, soprattutto nei paesi di nascente democrazia.

INFORMAZIONE

AUTORE: Guy Hermet

DIMENSIONE: 3,69 MB

DATA: 2000

NOME DEL FILE: Nazioni e nazionalismi in Europa.pdf

Leggi il libro di Nazioni e nazionalismi in Europa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Nazioni e nazionalismi in Europa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Stati, nazioni e nazionalismi in Europa - Pietro Grilli di ...

L'Europa dovrebbe diventare un'entità dinamica nella quale le singole nazioni possano giocare il proprio ruolo, e dovrebbe anche essere di esempio per gli altri popoli del mondo. Mazzini, ma anche Cavour e Cattaneo, ciascuno a proprio modo, hanno un'idea di nazione che si apre all'Europa.

nazionalismo nell'Enciclopedia Treccani

Stati, nazioni e nazionalismi in Europa: Lo sviluppo politico europeo ha alternato fasi di relativa omogeneità e unità a fasi di frammentazione e particolarismo.L'Europa attuale conferma queste contraddizioni da una parte, essa consolida e amplia la sua unità con il varo di una costituzione europea e con l'allargamento da 15 a 25 stati aderenti; dall'altra, però, nazionalismi, regionalismi ...

LIBRI CORRELATI