Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi

Radiospeed.it Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi Image
DESCRIZIONE

Il volume si propone di fare il punto sul complesso concetto di ellenismo e sulla sua 'fortuna', cioè sull'influenza di quell'età sulle successive fasi della storia antica e sulla cultura moderna ed è rivolto a quanti intendono approfondire un dibattitto di recente divenuto assai vivace, soprattutto in ambito anglosassone, sul periodo della storia greco-romana o, forse meglio, della storia mediterranea, che ci appare più vicino, oscillante tra frammentazione politica e translatio imperii, tra nostalgia di uno straordinario passato creativo in ambito letterario, artistico e filosofico e orgoglio di un presente raffinato, erudito e 'tecnologico', infine tra insoddisfacenti soluzioni filosofiche e attese religiose nel segno di un universalismo cosmopolita. Nei saggi qui raccolti, frutto di un ciclo di conferenze tenute in Università Cattolica tra il 2009 e il 2011, confluiscono molteplici prospettive: storica, storico-artistica, storiografica, filosofica, religiosa, letterario-culturale, che intendono suggerire un ampio spettro di riflessioni inteso a caratterizzare la complessità stessa dell'ellenismo come categoria storica e ideale.

INFORMAZIONE

AUTORE: Paul Ricoeur

DIMENSIONE: 7,43 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi.pdf

Leggi il libro di Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

L'ermeneutica come metodica generale delle scienze dello ...

Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi [Paul Ricoeur] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi ...

DESCRIZIONE [Testo dell'editore] Emilio Betti (1890-1968) concepisce l'ermeneutica soprattutto come una metodologia dell'interpretazione: «la nostra meta è una teoria generale ermeneutica che, pur animata dalla fiducia nello spirito, vuol restare sul terreno fenomenologico della scienza, senza ascriversi a nessun particolare sistema filosofico» (dal celebre Teoria generale dell ...

LIBRI CORRELATI