Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile

Radiospeed.it Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile Image
DESCRIZIONE

Greppi imposta la sua ricerca alla scoperta del vissuto, delle storie e delle vite degli "uomini in grigio": gente comune che non è stata né eroica né criminale. Un modo nuovo di scrivere la storia. Il periodo più buio dell'Italia novecentesca. E una domanda: cosa sarebbe stato ciascuno di noi sotto la Rsi? Un partigiano? Un complice? Una vittima? Uno spettatore? L'Italia dei venti mesi di guerra civile (1943 - 1945) è tutt'oggi un campo di battaglia storiografico. Le responsabilità, gli eroismi, le ragioni e i torti occupano ancora molta letteratura, storica e divulgativa. Gli occhi sono puntati sui nazisti, oppure sugli ebrei, oppure sui partigiani. Con questo libro eccezionale, Carlo Greppi compie un'operazione del tutto originale e riesce a spostare la questione al di fuori del terreno consueto, impostando la sua ricerca alla scoperta del vissuto, delle storie e delle vite degli "uomini in grigio\

INFORMAZIONE

AUTORE: Carlo Greppi

DIMENSIONE: 8,56 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile.pdf

Leggi il libro di Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della ...

Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile è un libro di Carlo Greppi pubblicato da Feltrinelli nella collana Storie: acquista su IBS a 19.00€!

Uomini in grigio | Dipartimento di Studi storici ...

Uomini in grigio. Storie di gente comune nell'Italia della guerra civile è un eBook di Greppi, Carlo pubblicato da Feltrinelli a 12.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI