Cronica

Radiospeed.it Cronica Image
DESCRIZIONE

Racconto intenso e parziale della storia di Firenze dal 1280 al 1312 (dalla pace del cardinal Latino alla battaglia di Campaldino, dagli Ordinamenti di Giustizia alla lotta tra Bianchi e Neri, dalla morte di Corso Donati alla "discesa" di Enrico VII), la Cronica di Dino Compagni è testimonianza diretta e insostituibile delle passioni e degli ideali di un "popolano" fiorentino dell'età di Dante, memorabile per potenza evocativa e capacità di dipingere con pochi tratti il carattere dei personaggi. Il commento, storico e stilistico, cerca di chiarire al lettore moderno il contesto ideologico e letterario di un'opera intrisa di umanità, linguisticamente originale e retoricamente elaborata, fin dall'Ottocento considerata tra le più rappresentative della civiltà comunale italiana. Introduzione e commento di Davide Cappi.

INFORMAZIONE

AUTORE: Dino Compagni

DIMENSIONE: 2,45 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Cronica.pdf

Cronica PDF. Cronica ePUB. Cronica MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Cronica su radiospeed.it.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva: cos'è, sintomi e ...

La lombalgia cronica è una patologia multifattoriale poiché ha a che fare con aspetti che riguardano problemi di natura biologica ma anche di natura psicologica e sociale quali lo stress emotivo, l'attività lavorativa, la depressione per il fallimento delle terapie, le aspettative del paziente e l'acquisizione del "ruolo di malato".

Malattie croniche - Istituto Superiore di Sanità

La Roncopatia Cronica è un disturbo respiratorio del sonno caratterizzato dal russamento e spesso anche da apnee respiratorie, ossia arresti del respiro più o meno prolungati.. É un fenomeno respiratorio molto frequente, un disturbo sociale e di coppia, che con il passare del tempo può anche creare importanti danni alla salute dell'organismo.

LIBRI CORRELATI