Cronica

Radiospeed.it Cronica Image
DESCRIZIONE

Racconto intenso e parziale della storia di Firenze dal 1280 al 1312 (dalla pace del cardinal Latino alla battaglia di Campaldino, dagli Ordinamenti di Giustizia alla lotta tra Bianchi e Neri, dalla morte di Corso Donati alla "discesa" di Enrico VII), la Cronica di Dino Compagni è testimonianza diretta e insostituibile delle passioni e degli ideali di un "popolano" fiorentino dell'età di Dante, memorabile per potenza evocativa e capacità di dipingere con pochi tratti il carattere dei personaggi. Il commento, storico e stilistico, cerca di chiarire al lettore moderno il contesto ideologico e letterario di un'opera intrisa di umanità, linguisticamente originale e retoricamente elaborata, fin dall'Ottocento considerata tra le più rappresentative della civiltà comunale italiana. Introduzione e commento di Davide Cappi.

INFORMAZIONE

AUTORE: Dino Compagni

DIMENSIONE: 2,31 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Cronica.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Cronica, scritto da Dino Compagni. Scaricate il libro di Cronica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Malattia cronica - Wikipedia

Dalla sua Cronica si apprende che entrò nell'ordine dei Francescani nel 1238, contro la volontà del padre, e iniziò a vagabondare tra i conventi di Firenze, Ravenna, Reggio Emilia, Lucca e Parma. Da qui, nel 1247, essendo ancora Parma assediata dalle forze imperiali, fu mandato in Francia a studiare.

Roncopatia Cronica - Quali sono le cause e le cure

Buongiorno, nel 2010 ho effettuato una gastroscopia che ha rilevato una gastrite cronica e un reflusso gastroesofageo. La terapia che mi è stata data è pariet da 20 mg

LIBRI CORRELATI