Eugenio Oneghin

Radiospeed.it Eugenio Oneghin Image
DESCRIZIONE

L'"Evgenij Onegin" di Aleksandr Puskin è uno dei sommi libri dell'umanità, e punto d'avvio della grande letteratura russa dell'800. Scritto tra il 1823 e il 1830, narra la storia d'amore mancata tra il giovane romantico disilluso Eugenio e la giovanissima Tatiana, figura incantevole e commovente, immersa ancora nei sogni della sua età. È un romanzo in versi; e l'essere in versi e rima ha sempre creato problemi di traduzione, e di conseguenza una diffusione limitata in lingua italiana, nonostante l'importanza e la notorietà. Questa edizione propone l'opera nella traduzione di Ettore Lo Gatto che ha raggiunto con essa quella leggerezza, musicalità e naturalità così vicina alla lingua parlata per cui è celebre Puskin. Il verso novenario giambico russo è restituito nell'endecasillabo regolare italiano, che è il verso più simile per capacità narrativa; ed è mantenuto lo stesso schema di rime dell'originale, cosa importantissima per godere il giro ritmico, la facile leggibilità e l'incanto del racconto.

INFORMAZIONE

AUTORE: Aleksandr Puskin

DIMENSIONE: 10,21 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Eugenio Oneghin.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Eugenio Oneghin, scritto da Aleksandr Puskin. Scaricate il libro di Eugenio Oneghin in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Eugenio Onegin (opera) - Wikipedia

Direttore James Conlon Regia Robert Carsen. MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani REGISTA COLLABORATORE Peter McClintock SCENE E COSTUMI Michael Levine LUCI Jean Kalman COREOGRAFIA Serge Bennathan. PRINCIPALI INTERPRETI . LARINA Irida Dragoti**. TAT'JANA Maria Bayankina. OL'GA Yulia Matochkina FILIPP'EVNA Anna Viktorova. EVGENIJ ONEGIN Markus Werba. VLADIMIR LENSKIJ Saimir Pirgu

Eugene Onegin - Wikipedia

Eugene Onegin is a well-known example of lyric opera, to which Tchaikovsky added music of a dramatic nature. The story concerns a selfish hero who lives to regret his blasé rejection of a young woman's love and his careless incitement of a fatal duel with his best friend.

LIBRI CORRELATI