Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo

Radiospeed.it Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo Image
DESCRIZIONE

Nel 1957 Stephen Smale ha sorpreso il mondo della matematica dimostrando che, almeno in teoria, era possibile rovesciare una sfera. Qualche anno dopo, dalle spiagge di Rio de Janeiro ha introdotto la mappa a ferro di cavallo dimostrando le dinamiche caotiche di funzioni semplici. Infine, è riuscito nell'impresa di dimostrare la congettura di Poincaré, ovvero che le dimensioni possono essere ben più di tre. Smale ci racconta qui le sue avventure, matematiche e non, che lo hanno reso un protagonista della topologia algebrica, sottolineando l'impegno, l'audacia, la fiducia nelle proprie capacità , la passione e, perché no, il pizzico di fortuna che hanno guidato la sua carriera matematica.

INFORMAZIONE

AUTORE: Stephen Smale

DIMENSIONE: 4,53 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo.pdf

Leggi il libro di Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Chaos VI: Caos e ferro di cavallo | Chaos

Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo è un'interessante conversazione con il celebre matematico Stephen Smale uscita nella collana Dialoghi scienza dell'editore Di Renzo. Dall'impegno politico nella sinistra studentesca fino ai trionfi nei campi della topologia e dei sistemi dinamici, premiati con i riconoscimenti più prestigiosi (Medaglia Fields 1966, condivisa con altre ...

Cavallo di Ferro: Libri dell'editore in vendita online

Acquista online il libro Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo di Stephen Smale in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI