traversata con Don Chisciotte

Radiospeed.it traversata con Don Chisciotte Image
DESCRIZIONE

Traversata con Don Chisciotte ha come origine e sfondo il primo viaggio di Thomas Mann negli Stati Uniti nel 1934. Il 17 maggio prende il treno in direzione di Parigi e il 18 s'imbarca a Boulogne sul Volendam, una nave passeggeri olandese. Arriva a New York il 29 maggio. II 1O giugno tiene una conferenza su Goethe all'Università di Yale. Il sindaco di New York organizza in suo onore un banchetto con 300 invitati, per festeggiarne il cinquantanovesimo compleanno. Il 9 giugno torna verso l'Europa sul Rotterdam. Come deve occupare il suo tempo uno scrittore che dispone di dieci giorni di riposo forzato? Osserva il suo entourage, legge, prende appunti. La sua posizione è la stessa che nella sua attività ordinaria: integrato alla comunità sociale, ne rispetta gli usi, e si isola esclusivamente per esercitare le facoltà proprie dello scrittore. Traversata con Don Chisciotte è così un esercizio di alto stile che mescola i generi: diario di viaggio, autobiografia, estetica, meditazione filosofica, osservazione sociale, politica, psicologica. Perché il Don Chisciotte, tra decine di libri possibili? Ciò che spinge Thomas Mann a investire in quest'opera, è anche il fatto che rappresenta un testo fondamentale della civiltà cristiana. L'umanesimo cristiano è ai suoi occhi uno dei pilastri della moralità occidentale. Rinnegarlo comporta uno scadimento dci valori umani in generale. A questo mirano i nazisti. Prefazione di Lionel Richard.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 8,60 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: traversata con Don Chisciotte.pdf

traversata con Don Chisciotte PDF. traversata con Don Chisciotte ePUB. traversata con Don Chisciotte MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di traversata con Don Chisciotte su radiospeed.it.

L'Io E La Follia: Il Don Chisciotte - Temi Di Storia E ...

Le migliori offerte per Thomas Mann - Una traversata con Don Chisciotte - Il Saggiatore, Silerchie 18... sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

traversata con Don Chisciotte | Thomas Mann | sconto 5%

Fischer, l'editore di Thomas Mann, ebbe modo di esprimere il proprio apprezzamento per questo scritto che Mann definì semplicemente una «divertente cosuccia»: « Solo questa settimana ho letto la traversata in America con il Don Chisciotte, che trovo assolutamente incantevole. È un'idea di grandissimo fascino accostare quel venerabile ...

LIBRI CORRELATI