Muoversi in analisi. Il comportamento non verbale nella pratica clinica

Radiospeed.it Muoversi in analisi. Il comportamento non verbale nella pratica clinica Image
DESCRIZIONE

Lo straordinario sviluppo delle neuroscienze e il loro impatto sulla teoria psicoanalitica hanno portato in primo piano il tema delle interazioni non verbali tra analista e paziente. Malgrado l'enorme potenziale di questo tema per la pratica dell'analisi, però, gli studi dedicati alla clinica sono rimasti scarsi, convenzionali e ben poco innovativi. L'obiettivo di questo libro, denso e ricco di spunti, è quello di porsi al crocevia tra verbale e non verbale, fornendo gli strumenti e gli esempi clinici necessari a far dialogare i due mondi. L'autrice, con un lungo percorso di danzatrice alle spalle e una vasta esperienza come analista, ha scelto di mettere a fuoco, tra le diverse modalità di interazione non verbale, quella relativa al movimento, al suo ruolo nella comunicazione terapeutica, e al modo in cui esso può contribuire alla comprensione e alla cura della psicopatologia. In una prima parte teorica rilegge la storia della psicoanalisi alla luce del ruolo attribuito al corpo e all'azione, partendo da Freud e mostrando il contributo fondamentale di analisti come Alexander, Deutsch e Reich, e l'apporto di Ferenczi, Klein, Kohut. Nella seconda parte vengono presentati sette casi cimici in cui l'analisi del movimento si è rivelata decisiva: La Barre individua differenti livelli di movimento e di comportamento non verbale, che possono diventare oggetto della discussione terapeutica o richiedere invece, da parte dell'analista, un'interazione e una risposta a livello non verbale.

INFORMAZIONE

AUTORE: Frances La Barre

DIMENSIONE: 6,66 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Muoversi in analisi. Il comportamento non verbale nella pratica clinica.pdf

Leggi il libro di Muoversi in analisi. Il comportamento non verbale nella pratica clinica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Muoversi in analisi. Il comportamento non verbale nella pratica clinica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Alla ricerca del sé. Viaggio di guarigione nelle ...

Muoversi in analisi. Il comportamento non verbale nella pratica clinica. La valutazione nelle assicurazioni vita. Profili attuariali. Dal no al sì senza urla e minacce. Consigli pratici per farsi ubbidire. Grammatik direkt NEU. Con soluzioni. Per le Scuole superiori.

La Barre Frances: libri, testi - LibreriadelSanto.it

Libro di La Barre Frances, Muoversi in analisi. Il comportamento non verbale nella pratica clinica, dell'editore Astrolabio Ubaldini, collana Psiche e coscienza. Percorso di lettura del libro: Psicologia.

LIBRI CORRELATI