Sei personaggi in cerca d'autore

Radiospeed.it Sei personaggi in cerca d'autore Image
DESCRIZIONE

Capolavoro della letteratura del Novecento, nato dalle riflessioni sul rapporto tra l'artista e i personaggi della sua fantasia, "Sei personaggi in cerca d'autore" può essere considerato l'apice della poetica pirandelliana: una perfetta tragedia dell'incomunicabilità in cui viene messo in scena, illuminato dall'amara ironia di Pirandello, l'insanabile conflitto tra l'essere e l'apparire che lacera ogni individuo umano. Il presente volume raccoglie l'edizione 1925 (non ancora definitiva, ma testualmente cruciale) e, in appendice, l'edizione originaria del 1921, insieme a un'antologia di scritti pirandelliani, le recensioni dell'epoca e un inserto fotografico che documenta le diverse messinscene della commedia, dalla prima del 1921 a quella del 1953, curata da Strehler.

INFORMAZIONE

AUTORE: Luigi Pirandello

DIMENSIONE: 5,83 MB

DATA: 2014

NOME DEL FILE: Sei personaggi in cerca d'autore.pdf

Leggi il libro di Sei personaggi in cerca d'autore direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sei personaggi in cerca d'autore in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Sei personaggi in cerca d'autore | Pearltrees

Sei personaggi in cerca d'autore: riassunto della trama, tematiche, analisi e descrizione dei personaggi dell'opera teatrale di Luigi Pirandello

Sei personaggi in cerca d'autore - Video 1965. Di Luigi ...

Sei personaggi in cerca d'autore è il dramma più famoso di Luigi Pirandello. Esso fu rappresentato per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma, ma in quell'occasione ebbe un esito tempestoso, perché molti spettatori contestarono la rappresentazione al grido di "Manicomio! Manicomio!".

LIBRI CORRELATI