Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni

Radiospeed.it Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni Image
DESCRIZIONE

I nomi di persona sono un po' come degli abiti che ci identificano entro una moltitudine e che allo stesso tempo ci aderiscono, appartenendoci come una seconda pelle. Questo libro esplora i poteri del nome proprio in ambiti diversi della comunicazione: dal nome come volto che ad altri rivolgiamo al ruolo semiotico della marca, del logo, del packaging, agli aspetti caricaturali dei nomignoli, alla funzione di maschera che il nome proprio assume nei nickname virtuali e nelle pratiche di anonimato diffuse nelle reti telematiche e in alcuni nuovi movimenti. Nominare è sempre fare esistere, è sempre rendere un po' persone i luoghi, gli animali, gli oggetti. Dare vita nel nome può significare possesso, come ci rivelano i nomi lasciati nella storia dagli imperi che hanno ribattezzato nel mondo esseri umani, città, fiumi, montagne. Può significare invece lasciare andare, come accade quando il nome è la cifra della separazione dal corpo materno di un corpo nuovo che nasce. I nomi citano, aiutano a ricordare, anche se a volte li si dimentica. Il nome.., non lo si può nominare invano. L'anonimato diventa allora il massimo del lusso possibile: essere nessuno. Oppure essere tutti allo stesso tempo, nella condivisione dei linguaggi e delle conoscenze resi oggi in potenza generalmente disponibili.

INFORMAZIONE

AUTORE: Patrizia Calefato

DIMENSIONE: 8,55 MB

DATA: 2006

NOME DEL FILE: Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni.pdf

Leggi il libro di Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Dal marchio di fabbrica al brand | Archivi della moda del ...

I nomi di persona sono un po' come degli abiti che ci identificano entro una moltitudine e che allo stesso tempo ci aderiscono, appartenendoci come una seconda pelle. Questo libro esplora i poteri del nome proprio in ambiti diversi della comunicazione: dal nome come volto che ad altri rivolgiamo al ruolo semiotico della marca, del logo, del packaging, agli aspetti caricaturali dei nomignoli ...

Etichette E Marchio Del Vino: Peculiarità E Differenze ...

Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni, Libro di Patrizia Calefato. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Meltemi, collana Le melusine, brossura, data pubblicazione ottobre 2006, 9788883535048.

LIBRI CORRELATI