Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica

Radiospeed.it Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica Image
DESCRIZIONE

Il diritto è da sempre fenomeno sociale multiforme, non legato alla contingenza di un'epoca o di una dottrina, ma strutturale, in quanto riconoscibile sottotraccia in ogni ordinamento, comunque sia esso concepito. Hans Kelsen, chiarendo i tratti fondamentali del suo giuspositivismo, afferma che la giustizia è un ideale irrazionale, in quanto tale non suscettibile di conoscenza razionale. D'altra parte, dalla latinità antica perviene, come è noto, un'idea del diritto come ars boni et aequi. Per Kelsen il diritto non è giustizia; per la latinità, esso è intrinsecamente connesso con il bonum e con l'aequum. Per Kelsen di questo diritto (positivo) si dà scienza; per la latinità, di quel diritto (equitativo) si dà arte. La di-stanza fra le due concezioni non potrebbe essere maggiore. La mossa da compiere, allora, è di interrogarsi non solo sul "presupposto logico" dell'ordinamento giuridico, ma sul suo "presupposto ontologico\

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,89 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica.pdf

Leggi il libro di Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

ARS BONI ET AEQUI Il diritto fra scienza, arte, equità e ...

Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica, dell'editore Franco Angeli, collana L'era di Antigone.Dip. st. giur. Uni.Na.. Percorso di lettura del libro:

Scaricare Libri Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza ...

Ars boni et aequi. Ovvero i paralipòmeni della scienza giuridica, in Ars boni et aequi. Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica, L'Era di Antigone, FrancoAngeli, Milano 2016. Filosofia e poesia come passioni dell'anima civile. La persona fra potere e memoria in Persona n. 1, Artetetra edizioni, Capua 2016. Persona e memoria.

LIBRI CORRELATI