A Parigi!

Radiospeed.it A Parigi! Image
DESCRIZIONE

«Balzac è fra i primi scrittori a far nascere il mito moderno della grande città. Del resto, sotto i suoi occhi Parigi si trasforma a passo di corsa in metropoli e, al momento della sua morte, nel 1850, conta oltre un milione di abitanti, mentre ne aveva poco più della metà all'inizio del secolo. Altri scrittori, tra cui Baudelaire, Hugo, Zola, Huysmans, contribuiranno a rafforzare il mito di Parigi, ma è stato indubbiamente Balzac ad aprire la strada mostrando che avventure di ogni sorta potevano avere per scenario non un luogo lontano, in un tempo lontano, ma i diversi quartieri di una grande città e nel presente». Così scrive Maurizio Ferrara nella prefazione a questo volume, che raccoglie gli scritti di Balzac dedicati a quella che di lì a poco sarebbe diventata la meta più ambita per artisti e viaggiatori di ogni parte del mondo; non le pagine, pur straordinarie, dei suoi romanzi nel prodigioso e immenso affresco della Commedia umana, dove Parigi è spesso presente con le caratteristiche, quasi, di un personaggio tra i personaggi; bensì le sue pagine giornalistiche, nelle quali lo scrittore testimonia in presa diretta i grandi cambiamenti in atto della città, tra l'entusiasmo per il suo perenne divenire e la nostalgia per i luoghi e i mestieri che stanno scomparendo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Honoré de Balzac

DIMENSIONE: 7,30 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: A Parigi!.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di A Parigi!, scritto da Honoré de Balzac. Scaricate il libro di A Parigi! in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Hotel a Parigi da 30 €/notte - Cerca hotel su KAYAK

Parigi, la città romantica per eccellenza, ha un posto speciale nell'immaginario comune. E per un buon motivo! Centro di cultura, arte, moda e gastronomia, affascina turisti da tutto il mondo e di tutte le età con i suoi monumenti iconici e la sua vitalità travolgente.

Sport a Parigi, Intrattenimento in Francia - EasyExpat

La Parigi vera e propria, coestensiva dell'omonimo dipartimento, occupa il cuore dell'Île-de-France ed è quasi al centro del Bacino Parigino, sulla Senna, alla confluenza di altre importanti vie d'acqua quali la Marna e l'Oise; è divisa amministrativamente in 20 circondari (arrondissements) contrassegnati con numeri progressivi dati in base alla loro posizione topografica rispetto al Louvre ...

LIBRI CORRELATI