Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia

Radiospeed.it Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia Image
DESCRIZIONE

Per l’economia italiana il decennio che ha fatto seguito alla crisi finanziaria globale del 2007-2008 è stato il peggiore della sua storia in tempo di pace. La doppia recessione – la prima direttamente causata dalla crisi finanziaria, la seconda da quella del debito sovrano – si è risolta in una drammatica flessione dell’occupazione, dei redditi e dei consumi delle famiglie, in un crollo della produzione industriale e degli investimenti. Nei saggi e negli interventi raccolti in questo volume, Ignazio Visco, dopo aver descritto questi anni difficili discutendone le cause e delineando le risposte date dalla politica economica, analizza e discute le principali sfide poste dalla crisi. Le sue conseguenze più evidenti si sono manifestate soprattutto su due variabili: il debito pubblico e i crediti deteriorati delle banche. Si tratta di fattori di debolezza che riducono i margini di manovra dello Stato e degli intermediari finanziari e che la politica economica non può eludere: costituiscono problemi che abbiamo appena iniziato a risolvere e che ancora rendono vulnerabile la nostra economia. Vanno valutati correttamente, riconoscendone il legame con le difficoltà strutturali dell’intero sistema produttivo, e quindi affrontati con strategie adeguate, nella cornice di una costruzione europea che va al più presto completata.

INFORMAZIONE

AUTORE: Ignazio Visco

DIMENSIONE: 5,24 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia.pdf

Leggi il libro di Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Ignazio Visco alla Scuola Sant'Anna di Pisa presenta un ...

Acquista online il libro Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia di Ignazio Visco in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide ...

Stiamo uscendo con grande fatica dagli anni più difficili della nostra storia economica in tempo di pace, anni contrassegnati da una doppia recessione, la prima provocata dalla crisi finanziaria globale e la seconda da quella dei debiti sovrani dell'area dell'euro.

LIBRI CORRELATI