Le opere di Cicerone raccolte in questo volume sono espressione della cultura fondamentale per l'aggregazione sociale nel mondo antico greco e romano: vale a dire la retorica, intesa come arte del dire nelle pubbliche assemblee e del parlare pubblicamente nel foro e nei tribunali. Già nel trattato giovanile intitolato "De inventione" Cicerone si era occupato della prima delle cinque parti che, fin dalla "Retorica" di Aristotele, costituivano tradizionalmente l'oggetto di studio nelle scuole antiche: l'inventio, che è la capacità, scrive l'autore, di escogitare argomenti veri o verosimili, tali da rendere convincente una causa. Il progetto ciceroniano di trattare anche le successive quattro parti non ebbe mai seguito. Oltre al "De inventione\
AUTORE: Marco Tullio Cicerone
DIMENSIONE: 4,95 MB
DATA: 2019
NOME DEL FILE: Opere retoriche. Testo latino a fronte.pdf
Siamo lieti di presentare il libro di Opere retoriche. Testo latino a fronte, scritto da Marco Tullio Cicerone. Scaricate il libro di Opere retoriche. Testo latino a fronte in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.
Opere retoriche. Testo latino a fronte, Libro di Marco Tullio Cicerone. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Scholè, collana Classici del pensiero, brossura, data pubblicazione aprile 2019, 9788828400189.
Scopri Opere retoriche. Testo latino a fronte di Cicerone, Marco Tullio, Manzoni, G. E.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.