I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo

Radiospeed.it I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo Image
DESCRIZIONE

Nei primi anni del Novecento fece la sua comparsa - in Germania - la Jugendbewegung, capace di innervarsi da Guglielmo II al nazionalsocialismo: una vera rivoluzione della gioventù, che contribuì a mutare il corso della storia. Quello dei Wandervögel fu un fenomeno che seppe inquadrare con largo anticipo i mutamenti di un'epoca incendiaria, contrapponendovi una weltanschauung coerente ed organica: dalla critica dell'urbanizzazione alla rivolta contro l'automatismo della modernità meccanica, materialista e spersonalizzante; dal recupero del Romanticismo alla trasmissione delle arcaiche ed ancestrali ritualità germaniche, inserite in un più vasto ordinamento spirituale e biopolitico; dalla simbiosi con il concetto rurale e contadino del Volk alla difesa della Terra dei Padri, in simbiosi con l'orizzonte comunitario, con la cultura popolare degli antenati e con il retaggio del sangue e del suolo; dalla concezione della natura quale organismo vivente alla critica frontale della società piccolo-borghese, fondata sui feticci liberal-democratici del progresso, del successo e del denaro. Un risveglio giovanile che seppe forgiare una nuova metafisica dell'esistenza.

INFORMAZIONE

AUTORE: Nicola Cospito

DIMENSIONE: 5,80 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo, scritto da Nicola Cospito. Scaricate il libro di I wandervogel. La gioventù tedesca da Guglielmo II al nazionalsocialismo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Nicola Cospito (Author of I Wandervogel. La gioventù ...

Libri di Nicola Cospito: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.

Nicola Cospito (Author of I Wandervogel. La gioventù ...

Garanzia e recesso: Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso.Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale.Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consulta

LIBRI CORRELATI