Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie

Radiospeed.it Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie Image
DESCRIZIONE

Il significato autentico di inclusione rimanda al rovesciamento di quella prospettiva efficientista ed egoistica che sembra caratterizzare la società attuale. E la messa in discussione di quel modo di pensare e agire che si concretizza nel categorizzare, nel separare e fare classifiche tra chi (individui o popoli) è, secondo i nostri standard, più intelligente, più ricco, più potente e chi non lo è, e che quindi, al massimo, va aiutato. L'inclusione esce da questa logica del risarcimento, nella consapevolezza e responsabilità che si può realizzare davvero se stessi solo nell'incontro con le differenze e con l'altro, nel rispetto e nel prendersi cura. Questo è il percorso che Suzic intraprende, recuperando il concetto greco di «symhedonia», cioè l'interesse profondo per la felicità altrui, per poi delineare i presupposti umani di un modello di inclusione scolastica forte e pedagogicamente fondato. Assumere un'ottica educativa significa infatti evitare il doppio rischio della sanitarizzazione e della banalizzazione, mettendo in primo piano la crescita reciproca che nasce in una comunità di apprendimento accogliente, aperta e attenta alle diversità. Il testo è corredato di una ricca serie di strumenti osservativi e schede-stimolo per l'allestimento di attività didattiche e progetti individualizzati.

INFORMAZIONE

AUTORE: Nenad Suzic

DIMENSIONE: 4,64 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie.pdf

Leggi il libro di Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

PDF Dai modelli di inclusione alle strategie didattiche

inclusiva e all'inclusione sociale sono strettamente connessi fra loro: una scuola che opera per l'inclusione è una scuola impegnata sul riconoscimento dei diritti e della pari dignità e, per questo, proiettata verso la costruzione di una società accogliente e aperta. Scommettere su un'educazione inclusiva

PDF Verso Una Scuola Amica - Unicef

In questo articolo verrà affrontato il tema dell'inclusione scolastica, chiave del successo formativo per tutti.L'odierna multiformità, con la quale le problematiche della diversità si manifestano nelle classi, impone alla scuola un cambiamento: il superamento di modelli didattici e organizzativi uniformi e lineari, destinati ad un alunno medio astratto, in favore di approcci flessibili ...

LIBRI CORRELATI