I tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e imparare il Tarocchino di Bologna. Scienza, iconografia, iconologia

Radiospeed.it I tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e imparare il Tarocchino di Bologna. Scienza, iconografia, iconologia Image
DESCRIZIONE

La più antica testimonianza riguardante la divinazione con l'uso del tarocco è descritta in un manoscritto del XV secolo, ritrovato nella biblioteca dell'Università di Bologna. Condannati dalla Chiesa, i tarocchi nascondono un messaggio iniziatico riportato alla luce dai Templari e, a Bologna, si affermarono come strumento di oracolismo tra la fine del '700 e la metà dell'800. La nascita del tarocco bolognese risale infatti all'epoca napoleonica, grazie all'incontro con la cartomanzia francese e al clima culturale di passaggio dall'illuminismo al Romanticismo, dalla fede nella ragione alla fascinazione per i misteri della natura e dell'ignoto. Supportando l'interpretazione degli arcani con l'indagine psicologica, l'autrice propone un metodo logico e sistematico per la lettura delle carte. Il volume è riccamente corredato di esempi illustrati con cui il lettore, partendo dalle antiche tradizioni popolari, viene condotto alla scoperta di un mondo esoterico e simbolico in cui si palesa il dialogo tra le energie cosmiche e la parte più profonda e nascosta di sé.

INFORMAZIONE

AUTORE: M. Luigia Ingallati

DIMENSIONE: 8,89 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: I tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e imparare il Tarocchino di Bologna. Scienza, iconografia, iconologia.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di I tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e imparare il Tarocchino di Bologna. Scienza, iconografia, iconologia, scritto da M. Luigia Ingallati. Scaricate il libro di I tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e imparare il Tarocchino di Bologna. Scienza, iconografia, iconologia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Ingallati M Luigia Libri - I libri dell'autore: Ingallati ...

I racconti del tarocchino bolognese. Storie illustrate e tecniche divinatorie. Autore M. Luigia Ingallati, ... I tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e imparare il Tarocchino di Bologna. Scienza, iconografia, iconologia. Autore M. Luigia Ingallati, Anno 2008, Editore Pendragon. € 20,00. Compra nuovo.

I tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e ...

Per approfondire l'argomento sono visionabili i libri "Il tarocco bolognese" e "i tarocchi parlano - storia e metodo per conoscere e imparare il tarocchino di Bologna" che trattano il tema "dalla cartomanzia alla tarologia, al metodo, all'iconografia e iconologia del tarocchino bolognese".

LIBRI CORRELATI