Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una vaccinazione

Radiospeed.it Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una vaccinazione Image
DESCRIZIONE

Che cos'è il papillomavirus, o HPV? È un virus che colpisce l'epitelio del collo dell'utero e dell'apparato genitale; si diffonde, prevalentemente ma non solo, con il contatto sessuale, agisce in maniera "silente" e la maggior parte delle volte regredisce in modo spontaneo senza causare danni. In alcuni casi, però, provoca lesioni che possono degenerare in cancro. Si stima che ogni donna, almeno una volta nella vita, entri in contatto con questo virus. Nel corso degli ultimi decenni gli strumenti di diagnosi precoce, come lo screening tramite Pap-test, hanno permesso di fare grandi passi avanti per ridurre l'impatto di una patologia potenzialmente mortale. Ciò nonostante, il cancro al collo dell'utero colpisce ancora ogni anno migliaia di donne nel mondo. In questo libro Joseph Monsonégo, una delle massime autorità internazionali nel campo delle neoplasie genitali, avvalendosi della collaborazione del professor Franco Borruto, fa il punto della situazione sulle conoscenze, le tecniche di cura e quelle di prevenzione di questo tipo di tumore. Ma soprattutto presenta un'idea rivoluzionaria: quella di sconfiggere la malattia agendo sul fronte della prevenzione primaria, cioè attraverso un vaccino anti-HPV in grado di proteggere dall'infezione e quindi dalle lesioni precancerose.

INFORMAZIONE

AUTORE: Joseph Monsonégo,Franco Borruto

DIMENSIONE: 1,63 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una vaccinazione.pdf

Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una vaccinazione PDF. Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una vaccinazione ePUB. Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una vaccinazione MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una vaccinazione su radiospeed.it.

Serve davvero il vaccino contro l'HPV? - AIRC

Esistono molti ceppi del virus HPV, due dei quali (HPV 16 e 18) da soli sono responsabili del 70 per cento dei casi di cancro della cervice uterina.; L'HPV provoca anche altri tipi di cancro e nel mondo è responsabile del 5 per cento di tutti i tumori. Il vaccino può prevenire circa il 90 per cento delle neoplasie causate dall'HPV.

Prevenire e curare il Papillomavirus. Le speranze di una ...

Un discorso diverso dalla prevenzione con la vaccinazione "a tappeto" nei giovanissimi è quello della prevenzione per le persone a rischio. Si tratta delle persone Hiv positive (e ciò vale per entrambi i sessi), specie se maschi omosessuali in cui l'incidenza di tumori sia anali sia dei tumori orofaringei HPV-associati è in sensibile crescita.

LIBRI CORRELATI