In difesa della vecchiaia. «Cato Maior, de senectute»

Radiospeed.it In difesa della vecchiaia. «Cato Maior, de senectute» Image
DESCRIZIONE

È il 44 a. C. e Cicerone, giunto alla fine della sua vita e della propria carriera politica, cerca rifugio nella filosofia, alla quale affida le sue ultime riflessioni e speranze. Nasce così il "Cato Maior\

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 4,68 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: In difesa della vecchiaia. «Cato Maior, de senectute».pdf

Leggi il libro di In difesa della vecchiaia. «Cato Maior, de senectute» direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di In difesa della vecchiaia. «Cato Maior, de senectute» in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

In difesa della vecchiaia. «Cato Maior, de senectute ...

Il Cato Maior, trattatello di Cicerone sulla vecchiaia scritto nel 44 a.C., fu redatto dall'Arpinate in forma di dialogo: Catone il Censore, in età avanzata, spiega a Scipione Emiliano e a Caio Lelio quanto infondate siano le accuse rivolte alla vecchiaia e come esistano molteplici attività che la rendono degna di esser vissuta con serenità.

IN DIFESA DELLA VECCHIAIA "CATO MAIOR, DE SENECTUTE" - Hoepli

Bisogna resistere alla vecchiaia, Lelio e Scipione, e bilanciarne i difetti con cura, bisogna combattere come contro una malattia così contro la vecchiaia ed aver riguardo della salute, 36 far uso di misurati esercizi, assumere quel tanto di cibo e di bevanda da rifocillare le forze, non da opprimerle.

LIBRI CORRELATI