L' uomo come fine

Radiospeed.it L' uomo come fine Image
DESCRIZIONE

«Una difesa dell'umanesimo in un momento in cui l'antiumanesimo è in voga.» «L'unico libro di critica letteraria pubblicato da Moravia in vita, un testo inevitabile per chiunque voglia capire il suo pensiero e la sua opera, e quindi per chiunque si occupi dell'arte del romanzo contemporaneo» – Simone Casini Il Moravia saggista racchiude in questo libro il meglio della sua produzione artistica. Machiavelli, Boccaccio, Pavese, Maupassant, tutta una serie di rapidi incontri, di riletture o di esperienze nuove, fino al celebre saggio su Manzoni e l'ipotesi di un realismo cattolico che impose a suo tempo una nuova angolatura nella lettura dei «Promessi Sposi». Ogni lettura o rilettura chiarisce anche gli aspetti più oscuri del testo, facendone risaltare con chiarezza nuovi aspetti e volti inediti, con l'intento sotteso di riaffermare la centralità dell'uomo, mettendo in guardia dai pericoli insiti in qualsiasi pensiero totalizzante, sia esso di carattere religioso, politico etico o scientifico. Nelle parole stesse dell'autore «L'uomo come fine» «è una difesa dell'umanesimo in un momento in cui l'antiumanesimo è in voga. Ora, la letteratura è per sua natura umanistica. Ogni difesa dell'umanesimo è dunque una difesa della letteratura».

INFORMAZIONE

AUTORE: Alberto Moravia

DIMENSIONE: 1,47 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: L' uomo come fine.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di L' uomo come fine, scritto da Alberto Moravia. Scaricate il libro di L' uomo come fine in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

L'UOMO COME FINE - Avvenire

Il Moravia saggista racchiude in questo libro il meglio della sua produzione artistica. Machiavelli, Boccaccio, Pavese, Maupassant, tutta una serie di rapidi incontri, di riletture o di esperienze nuove, fino al celebre saggio su Manzoni e l'ipotesi di un realismo cattolico che impose a suo tempo una nuova angolatura nella lettura dei Promessi Sposi.

Immanuel Kant, il secondo imperativo categorico: l'uomo ...

L'uomo Come Fine è un libro di Moravia Alberto edito da Bompiani a agosto 2019 - EAN 9788845298523: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI