La Tavola di Cebete Tebano

Radiospeed.it La Tavola di Cebete Tebano Image
DESCRIZIONE

La "Tavola di Cebete" è una rappresentazione iconografica di un percorso iniziatico nella sua completezza, la cui elaborazione è tradizionalmente attribuita al discepolo di Socrate di cui porta il nome. Essa ha goduto, nel tempo, di una costante fortuna. Alcune versioni pittoriche sono visibili in importanti Musei (una è anche a Napoli), mentre antiche incisioni sull'argomento di quando in quando occhieggiano su cataloghi di augusti Studi bibliografici. L'argomento non ha mai cessato di rapire l'interesse di intellettuali e studiosi di discipline tradizionali, come è stato appunto Onofrio Gargiulli, massone e autorevole rappresentante tardo settecentesco della linea Osiridea, movimento di pensiero che avrebbe poi annoverato, tra le proprie fila, personalità come Domenico Bocchini (il Geronta Sebezio), Giustiniano Lebano e - più prossimo ai nostri tempi - Giuliano Kremmerz. Un filo d'Arianna, questo, che proveremo a seguire, per quanto possibile, nella sua interezza.

INFORMAZIONE

AUTORE: Onofrio Gargiulli

DIMENSIONE: 5,34 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: La Tavola di Cebete Tebano.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di La Tavola di Cebete Tebano, scritto da Onofrio Gargiulli. Scaricate il libro di La Tavola di Cebete Tebano in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

discorsi morali su la tavola di cebete tebano: Amazon.it ...

La tavola di Cebete Tebano Cebes : Thebanus 1874 ???scheda.servizi.button??? Rimuovi dalla lista Aggiungi alla lista Permalink Il permalink è stato copiato, puoi utilizzarlo immediatamente. E' sufficiente premere i tasti "Ctrl+v" per ...

Frasi di Cebete Tebano | Citazioni e frasi celebri

Citazioni su Cebete Tebano . Se Cebete Tebano nella sua famosa Tavola, si fosse ricordato delle maravigliose proprietà del Ciuccio, avrebbe contato per niente il Vizio che trasportava l'Uomo lontano dal cammino della virtù, e la Falsa Erudizione, che confondendo la mente, allontanava ognuno dalla vera scienza, e dal vero sapere.

LIBRI CORRELATI