È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L'immagine del mondo e dell'uomo: l'icona e il quadro

Radiospeed.it È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L'immagine del mondo e dell'uomo: l'icona e il quadro Image
DESCRIZIONE

Dostoevskij considerava il processo creativo come creazione di immagini: è questa l'interpretazione di Tat'jana Kasatkina - tra i massimi esperti mondiali dello scrittore russo - destinata a cambiare la lettura della sua opera. Dietro ai testi di Dostoevskij c'è un mondo fatto di immagini che celano (e svelano) il volto eterno che si ritrova sotto il sembiante della realtà attuale: "Dobbiamo solo imparare a non arrestare il nostro sguardo alla superficie e vedremo in ciò che ci circonda lo splendore del paradiso. È a questo che ci introduce la grande arte cristiana ed è in questo che Dostoevskij ci è maestro". Nel volume, oltre alle citazioni di Dostoevskij che mostrano come usa le immagini nei suoi romanzi, troviamo quadri dell'arte occidentale e icone russe che ne commentano il significato. Sono opere che Dostoevskij ha visto, che l'hanno ispirato e che, in un certo senso, lui stesso ha raffigurato testualmente. Scrive Julián Carrón nella prefazione: "Tanti hanno letto Dostoevskij, ma Tat'jana ci conduce a scoprirlo a un livello di profondità che prima ci sfuggiva. Era tutto lì, nei suoi testi, ma occorrevano degli occhi, uno sguardo in grado di riconoscerlo, di sorprenderlo".

INFORMAZIONE

AUTORE: Tat'jana Kasatkina

DIMENSIONE: 9,30 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L'immagine del mondo e dell'uomo: l'icona e il quadro.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L'immagine del mondo e dell'uomo: l'icona e il quadro, scritto da Tat'jana Kasatkina. Scaricate il libro di È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L'immagine del mondo e dell'uomo: l'icona e il quadro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

È Cristo che vive in te - Itaca Edizioni

È Cristo che vive in te. Dostoevskij. L'immagine del mondo e dell'uomo: l'icona e il quadro è il titolo della mostra interdisciplinare dedicata al grande scrittore russo.

Note di Pastorale Giovanile

L'icona e il quadro, visti attraverso il prisma del metodo creativo di Dostoevskij, si rivelano allo spettatore non come qualcosa che si esclude a vicenda ma come qualcosa di complementare, l'una rivolta verso l'altro nella creazione della cultura cristiana: l'icona guarda l'uomo, procede in direzione dell'uomo dalle regioni del ...

LIBRI CORRELATI