I cambiamenti sociodemografici in atto hanno portato al declino della famiglia tradizionale e all'emergere di una pluralità di modi di formare famiglia. Contemporaneamente la crisi dei valori che segna l'epoca attuale rende più arduo rispetto al passato il compito educativo. Di qui l'avvio in alcuni paesi europei di un dibattito sulle modalità d'intervento rivolte alle famiglie, che in alcune realtà ha dato vita a solidi programmi di sostegno alla genitorialità. La prima parte del volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni realizzate in Europa, con un'attenzione particolare all'Italia e alla Spagna, mentre nella seconda sono messe a confronto in un'analisi comparativa le realtà di questi due paesi, indagate attraverso quattro studi di caso. Il testo si rivolge agli operatori sociali, agli educatori della prima infanzia, agli animatori di sostegno alla genitorialità, ma anche agli studenti delle lauree triennali e magistrali dell'area pedagogica.
AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE: 9,84 MB
DATA: 2017
NOME DEL FILE: Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna.pdf
Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna PDF. Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna ePUB. Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna su radiospeed.it.
nell'ottica del sostegno alla genitorialità e della crescita armonica (affettivo-emozionale e cognitiva) del bambino. L'esperienza culturale della lettura, se frutto di una scelta consapevole, possiede una forte valenza educativa, in quanto si esprime come relazione privilegiata fra lettore e libro,
Il volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni di sostegno alla genitorialità realizzate in Europa, con un'attenzione particolare all'Italia e alla Spagna, le cui realtà sono indagate attraverso quattro casi studio.