Contro l'etica della verità

Radiospeed.it Contro l'etica della verità Image
DESCRIZIONE

La tesi di Zagrebelsky è che la Verità (con la V maiuscola) e la Giustizia (sempre con la G maiuscola) non esistono o, se anche esistessero, sarebbero inconoscibili. Ma non è affatto insensato, anzi è conforme alla natura umana, agire con prove e controprove per avvicinarsi a qualcosa come la verità e la giustizia (con le iniziali minuscole). È pertanto necessario darsi principi e valori d'azione e combattere il nichilismo, a vantaggio del dialogo costruttivo tra tutti i portatori delle diverse visioni della verità e della giustizia. Poiché oggi l'unica e la più potente "agenzia" della Verità è la Chiesa cattolica, gran parte del libro ne considera e ne analizza le posizioni sui principali temi della vita collettiva, in particolare in materia di diritti civili: famiglia, rapporti tra i sessi, ricerca in campo bio-medico, testamento biologico, eutanasia. L'atteggiamento della Chiesa su questi temi, coinvolgendo i credenti in un obbligo di coscienza rigido che lede la loro autonomia e la loro responsabilità nel campo delle scelte pratiche, impedisce il dialogo onesto, cioè improntato alla reciproca disponibilità ad apprendere, e pone problemi di compatibilità con la democrazia stessa, che presuppone la comune libertà.

INFORMAZIONE

AUTORE: Gustavo Zagrebelsky

DIMENSIONE: 6,65 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Contro l'etica della verità.pdf

Leggi il libro di Contro l'etica della verità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Contro l'etica della verità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

da leggere: Contro l'etica della verità | SunFree

Contro l'etica della verità, scrive Gustavo Zagrebelsky, significa a favore di un'etica del dubbio. Il rischio maggiore in cui lo spirito democratico può incorrere, di fronte a certi sconfinamenti da parte della Chiesa cattolica, sul terreno dell'autodeterminazione delle coscienze, è quello di scordare su quale concetto fondamentale si basi la democrazia moderna: la tolleranza che ...

Contro l'etica della verità - Gustavo Zagrebelsky - Libro ...

Etica e Verità compie tre anni. Di questi tempi nel 2011 cominciava questa divertente avventura con la prima versione del blog su Wordpress (ancora online), continuata poi su questo spazio in seguito fiancheggiato dalla pagina Facebook e dal canale video di Etica e Verità.

LIBRI CORRELATI