Nel labirinto

Radiospeed.it Nel labirinto Image
DESCRIZIONE

Gli aspetti simbolici, letterari, mitici e rituali della più straordinaria metafora della riflessione e della ricerca. Nei saggi raccolti in questo volume, Kerényi illumina i molteplici aspetti (simbolici, iconografici, letterari, mitici, rituali) attraverso cui prende corpo, così nelle culture preistoriche come in quelle antiche, medievali e moderne, la forma originaria del labirinto: segno enigmatico che ha affascinato e ossessionato il pensiero religioso, ma anche quello filosofico, psicologico, artistico, di ogni epoca. Per Kerényi l'immagine del labirinto va ricercata in una danza rituale e memoriale, viaggio iniziatico giù agli inferi, nel cui buio mistero occorre affondare per apprendere il moto del ritorno, la via della riemersione alla luce. Il viluppo di percorsi spezzati, con cui il mito greco volle raffigurare il misterioso teatro della lotta di Teseo contro il Minotauro, diviene così la più straordinaria e luminosa metafora della riflessione e della ricerca.

INFORMAZIONE

AUTORE: Károly Kerényi

DIMENSIONE: 8,15 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Nel labirinto.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Nel labirinto, scritto da Károly Kerényi. Scaricate il libro di Nel labirinto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Nel labirinto - Fandango Editore

Arianna e Teseo nel labirinto. Italia St 2019 Ep 2 27 min. Teseo, Arianna, Minosse, Pasifae e il Minotauro. Prosegue l'affascinante racconto di Cristoforo Gorno tra i miti, le eroine e gli eroi, le dee e gli dei protagonisti delle leggende del passato che, in realtà, continuano a sopravvivere allo scorrere del tempo e della storia.

Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe - Film (2018)

Nel labirinto è la storia a fumetti che Pietro Scarnera ha ambientato nel Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Micol cercava solo un rifugio dalla guerra. E invece, sotto le antiche tombe di Chiusi, ha trovato molto di più: c'è tutto un mondo laggiù, un labirinto popolato di enigmi e misteriose presenze senza tempo. Quanti strani incontri!

LIBRI CORRELATI