Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna

Radiospeed.it Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna Image
DESCRIZIONE

Rovesciando una prospettiva tradizionale che vedeva nello stato della Chiesa un ingombrante residuo dell'epoca precedente e un ostacolo allo sviluppo delle forme statuali moderne, questo saggio mostra come il pontefice, a un tempo sovrano di uno stato territoriale e capo della cristianità, papa-re, in quello sviluppo giocò in realtà un ruolo decisivo. La monarchia papale fornisce infatti allo stato il modello per incorporare la religione all'interno della politica e per costruire le moderne chiese territoriali. È questa l'eredità che il papato della prima età moderna ha lasciato alla Chiesa e allo Stato dei secoli successivi.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 9,23 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna.pdf

Leggi il libro di Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Il sovrano pontefice : un corpo e due anime, la monarchia ...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il sovrano pontefice scritto da Paolo Prodi, pubblicato da Il Mulino in formato Altri. ... Il sovrano pontefice Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna.

Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia ...

Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna è un libro di Prodi Paolo pubblicato da Il Mulino nella collana Storica paperbacks, con argomento Chiesa-Storia; Papato - sconto 5% - ISBN: 9788815246769

LIBRI CORRELATI