Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita

Radiospeed.it Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita Image
DESCRIZIONE

Cosa si nasconde nel cuore segreto dell'infanzia? Cosa sa un bambino più di un adulto? Quali imprese affronta da solo? "I bambini possono aiutarsi, consolarsi e diventare grandi utilizzando le loro potenzialità, le loro risorse. Sono ancora privi di esperienza, è vero, ma la vita s'impara solo vivendo". Chi è la bambina senza stella? Una bambina, in cui si cela l'autrice, sfortunata, ma non troppo. Seguendo il filo dei suoi ricordi, sedotto da una scrittura suggestiva e poetica, il lettore potrà ritrovare, per consonanza, tratti perduti della propria infanzia, là dove risiede il cuore pulsante della vita e la parte più autentica di sé. Cresciuta, come molti altri, negli anni tragici del fascismo, della guerra e delle persecuzioni razziali, che la coinvolgono in quanto nata da padre ebreo, la bambina ne uscirà intatta avendo preservato la magia dell'infanzia e la voglia di crescere. Le sue vicende, rievocate con flash della memoria e puntualmente commentate da una riflessione competente e partecipe, svelano le sofferenze dei bambini, spesso colpiti dai traumi della separazione, dell'indifferenza e del disamore. E il dolore infantile non cade mai in prescrizione. Negli squarci di un passato che non passa possiamo cogliere però, con l'evidenza della vita vissuta, anche le meravigliose risorse con le quali l'infanzia può attraversare le difficoltà della vita: il gioco, la fantasia, la creatività e l'ironia. Risorse che, attualmente, un'educazione ansiosa e iperprotettiva rischia di soffocare.

INFORMAZIONE

AUTORE: Silvia Vegetti Finzi

DIMENSIONE: 8,23 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita.pdf

Leggi il libro di Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Una bambina senza stella: Le risorse segrete dell'infanzia ...

Una bambina senza stella (*) Maria Vittoria Lodovichi(°) "Le risorse segrete dell'infanzia per superare le difficoltà della vita" è questo il sottotitolo che sintetizza il grande lavoro clinico di Silvia Vegetti Finzi, famosa psicologa clinica, docente universitaria e autrice di molti libri di psicoanalisi.

Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell'infanzia ...

Di Silvana Borutti* Una bambina senza stella dissotterra schegge, lampi, frammenti, sedimenti, ombre di sé, ombre che sono veri e propri riflessi di sé, tracce di sé rispecchiate negli altri.. L'ultimo libro di Silvia Vegetti Finzi è un libro bello e coraggioso. Bello per la scrittura felice e sorvegliatissima.

LIBRI CORRELATI