Il testo, il secondo della serie dedicata ai sistemi di Protezione Attiva Antincendio, definisce i principi della progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti ed i criteri proposti dalla normativa tecnica nazionale UNI 10779 ed UNI/TS 11559. Sono illustrate anche le prescrizioni riguardanti le alimentazioni idriche contenute nella norma europea UNI EN 12845 nonché quelle relative ai gruppi di pompaggio, previste nel rapporto tecnico UNI/TR 11438, ed ai locali destinati ad ospitarli, presenti nella UNI 11292. Un approfondimento è dedicato alle applicazioni in zona sismica alla luce delle indicazioni più avanzate contenute nella NFPA 13 e nelle NTC nazionali. La trattazione è inoltre estesa alla disciplina nazionale e comunitaria applicabile ai prodotti da costruzione, attualmente codificata dal Regolamento UE 305/2011. Il testo è stato strutturato in modo da consentire, per quanto possibile, la consultazione di ciascun Capitolo in maniera indipendente dagli altri, garantendo allo stesso tempo l'organicità della trattazione e delineando un percorso che conduce il lettore ad operare le scelte progettuali più opportune e razionali.
AUTORE: Alberto Tinaburri,Fabio Alaimo Ponziani
DIMENSIONE: 1,90 MB
DATA: 2017
NOME DEL FILE: Sistemi antincendio. Reti di idranti.pdf
Siamo lieti di presentare il libro di Sistemi antincendio. Reti di idranti, scritto da Alberto Tinaburri,Fabio Alaimo Ponziani. Scaricate il libro di Sistemi antincendio. Reti di idranti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.
Reti idranti. La norma specifica i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio degli impianti idrici di estinzione incendi permanentemente in pressione, destinati all'alimentazione di idranti e naspi antincendio.
L'impianto antincendio a rete d'idranti è un sistema di tubazioni fisse per l'alimentazione idrica sulle quali sono derivati uno o più idranti antincendio, complessi idranti, naspi, attacchi motopompa VVF, idranti soprassuolo, idranti sottosuolo, etc.