Ai liberi e forti. Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino

Radiospeed.it Ai liberi e forti. Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino Image
DESCRIZIONE

Oltre novant'anni fa il partito popolare di don Luigi Sturzo lanciò un celebre appello "ai liberi e forti" a "cooperare ai fini superiori della Patria senza pregiudizi né preconcetti"; un manifesto rivolto ad allargare la partecipazione popolare a uno Stato unitario nato in contrapposizione a una parte importante della società italiana. Maurizio Sacconi propone oggi un manifesto analogamente dedicato a "un popolo di liberi e forti che, ancorato ai valori della tradizione nazionale, ha saputo resistere al fascino delle ideologie totalitarie, che diffida degli interessi particolari che pretendono di farsi bene comune ed è responsabilmente orientato a non attendere con passività dallo Stato le risposte ai propri bisogni, perché intento a costruirle attraverso forme comunitarie". Ora come allora, egli ritiene di dover porre alla base di una nuova stagione di sviluppo dell'Italia la funzione guida del popolo umile e laborioso, cui si sono ricorrentemente contrapposti nella storia unitaria gli interessi più ristretti di élite cosmopolite e antinazionali, di borghesie orientate al facile arricchimento attraverso rendite e favori pubblici, di corpi separati dello Stato. Solo quando si afferma questo primato il senso della nazione coincide con il senso dello Stato, ovvero i valori della tradizione - la persona, la famiglia, la comunità - sono compiutamente assunti a riferimento delle politiche pubbliche.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 7,92 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Ai liberi e forti. Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino.pdf

Leggi il libro di Ai liberi e forti. Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ai liberi e forti. Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Ai liberi e forti Valori, visione e forma politica di un ...

Ai liberi e forti: Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino (Frecce) (Italian Edition) - Kindle edition by Sacconi, Maurizio. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Ai liberi e forti: Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino (Frecce) (Italian Edition).

Ai liberi e forti. Valori, visione e forma politica di un ...

Ai liberi e forti. Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino. Anonimo - 21/10/2011 18:29. Da tempo aspettavo di vedere in libreria un libro "ideologico" ispirato ai valori del Popolo della Libertà ( valori della Democrazia Liberale ) , che faccia da guida,conforto ed incoraggiamento ad iscritti e simpatizzanti

LIBRI CORRELATI