La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008

Radiospeed.it La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008 Image
DESCRIZIONE

Il testo della Costituzione, corredato di note esplicative e dei testi degli articoli nelle formulazioni originarie, è aggiornato con la modifica all'art. 27 concernente l'abolizione della pena di morte apportata dalla legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1. Un elenco, in ordine numerico, di tutti gli articoli della Carta interessati da leggi costituzionali e di revisione costituzionale intervenute dopo il 1948. Rispetto alle edizioni precedenti, le modifiche più significative si concentrano nell'introduzione: sono stati inseriti i titoli ai paragrafi, per agevolare la lettura e la comprensione dell'evoluzione politico-istituzionale del Paese; ridotte le parti relative alle vicende più lontane nel tempo, per dare un maggiore spazio all'attualità; due paragrafi specifici sulla complessa riforma dell'ordinamento giudiziario e sulle vicende della legislazione elettorale, fino alle sentenze della Corte costituzionale del 2008 sui referendum, poi rinviati per lo svolgimento delle elezioni politiche dell'aprile 2008; un paragrafo finale su trasformazioni e prospettive tra XV e XVI legislatura.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,61 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La Costituzione italiana. Aggiornata a giugno 2008 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

PDF Costituzione - Senato della Repubblica

Ultima pagina tratta da uno dei tre originali della Costituzione italiana. Custodito nell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica dopo la consegna da parte della Presidenza del Consiglio avvenuta il 24 giugno 2009. Prima pagina tratta da uno dei tre originali della Costituzione italiana.

PDF Costituzione Della Repubblica Italiana

Era il 22 dicembre del 1947 quando l'Assemblea Costituente approvò la Costituzione della Repubblica Italiana. Il 27 dicembre il presidente della Repubblica Enrico De Nicola vi appose la sua firma e il testo fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.La Costituzione entrò in vigore il 1° gennaio del 1948. E' composta da 139 articoli divisi in quattro…

LIBRI CORRELATI