I filosofi e la musica

Radiospeed.it I filosofi e la musica Image
DESCRIZIONE

A un primo sguardo, musica e filosofia sembrano due attività umane disparate, lontane tra loro quanto possono esserlo la morbida sensualità del canto e il silenzioso rigore del pensiero razionale. Eppure, fin dall'antichità emerge l'idea di una segreta affinità tra musica e filosofia, che ne intreccia i destini. A partire dalle idee sulla musica dei filosofi antichi, attraverso le concezioni medievali e rinascimentali, il volume considera l'impatto della rivoluzione scientifica, la stagione illuminista e gli sviluppi ottocenteschi, per giungere infine al ricco dibattito teorico contemporaneo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Riccardo Martinelli

DIMENSIONE: 9,81 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: I filosofi e la musica.pdf

I filosofi e la musica PDF. I filosofi e la musica ePUB. I filosofi e la musica MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di I filosofi e la musica su radiospeed.it.

I filosofi e la musica - Riccardo Martinelli - Libro - Il ...

Va aggiunto che la musica può anche essere una scienza, e, in quanto tale, oggetto non più dei sensi, ma della ragione. La musica, allora, può avvicinarsi alla filosofia sino ad identificarsi con essa, come la più alta forma di sapienza . Si ritrova in molti dialoghi di Platone l'identificazione del comporre musica con il filosofare.

Libro I filosofi e la musica di Riccardo Martinelli

Amore per il sapere: è questo il significato, in greco, della parola "filosofia" ed è proprio quello che spinse i primi filosofi che vivevano in Grecia a ragionare sulla realtà e sull'Universo. I filosofi greci passavano la loro giornata a pensare, a studiare il mondo, a cercare il significato delle cose e dell'esistenza.

LIBRI CORRELATI