Sessantotto. Passato e presente dell'anno ribelle

Radiospeed.it Sessantotto. Passato e presente dell'anno ribelle Image
DESCRIZIONE

Un dialogo tra politici e intellettuali da tutto il mondo a partire dall'anno magico della rivolta globale, che ha segnato l'inizio della politica contemporanea. Cosa resta oggi di quel sogno? A partire dal 1968, ogni anniversario ha prodotto idee, visioni e opinioni su quello che è stato definito un "anno magico". E così il racconto e il ricordo del '68 hanno sviluppato una vita propria, che di volta in volta si è adattata alle esigenze del periodo storico nel quale veniva evocata. Da allora il mondo è cambiato. Il '68 capitava in un momento di crescita economica, di espansione del benessere comune. Oggi, dopo una crisi finanziaria che ha colpito tutto l'Occidente e una pericolosa degenerazione del discorso politico, non è più possibile ragionare con le stesse coordinate. Questo libro non celebra quell'anno, ma ne misura la memoria nella politica contemporanea, nei suoi temi e nei suoi conflitti. La memoria, la crisi e la trasformazione sono le lenti attraverso le quali i grandi intellettuali del nostro tempo pesano il lascito del passato nel presente. Nel cinquantesimo anniversario dell'anno della rivolta, la memoria del '68 esiste infatti come eredità simbolica nei movimenti della politica europea e globale. Di quelle vicende che cosa ricordiamo? Ma soprattutto, che cosa abbiamo rimosso? Per la prima volta intellettuali e politici, da Colin Crouch a Bernie Sanders e a Pablo Iglesias, dialogano sulla debolezza globale della sinistra, sulla base sociale necessaria a costruire un discorso politico inclusivo e sulla ricerca necessaria di identità collettive.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,12 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Sessantotto. Passato e presente dell'anno ribelle.pdf

Leggi il libro di Sessantotto. Passato e presente dell'anno ribelle direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sessantotto. Passato e presente dell'anno ribelle in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Sessantotto: Passato e presente dell'anno ribelle by AA ...

Buy the Kobo ebook Book Sessantotto: Passato e presente dell'anno ribelle by at Indigo.ca, Canada's largest bookstore. Free shipping and pickup in store on eligible orders.

Sessantotto: Passato e presente dell'anno ribelle. E-book ...

Buy the Kobo ebook Book Sessantotto: Passato e presente dell'anno ribelle by at Indigo.ca, Canada's largest bookstore. Free shipping and pickup in store on eligible orders.

LIBRI CORRELATI