La maschera e il volto. Il teatro in Italia

Radiospeed.it La maschera e il volto. Il teatro in Italia Image
DESCRIZIONE

Riconoscere il ventaglio delle esperienze teatrali in Italia è il primo scopo di questo volume: dal teatro pio di cui può essere autrice anche una donna, nella Firenze di Lorenzo dei Medici, al teatro come svago per l'aristocrazia raccolta in una corte attorno al signore; dalle sperimentazioni cinquecentesche ai trionfi, in Italia e in Europa, dell'opera e della mescolanza di musica e parola (che è il motivo per cui ancora oggi l'italiano è giudicato una lingua musicale); dalle serve goldoniane che parlano in dialetto (ma in versi) o, se si preferisce, in versi (ma in dialetto), alle acerbe critiche dell'antigoldoniano Gozzi, fino agli sviluppi ottocenteschi e del primo Novecento.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 4,52 MB

DATA: 2002

NOME DEL FILE: La maschera e il volto. Il teatro in Italia.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di La maschera e il volto. Il teatro in Italia, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La maschera e il volto. Il teatro in Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

La maschera e il volto. Il teatro in Italia | sconto 55%

Teatro grottesco. Luigi Chiarelli. La Maschera e il volto (1913/1919) Agli esordi, spesso dialettali, segue il cosiddetto teatro grottesco, come il Berretto a sonagli 16, Così è se vi pare 17,Il piacere dell' onestà 17, Il gioco delle parti 17, ( il grottesco, un modo stravolto, ridotto a parodia e ad assurdo, i casi

La maschera e il volto al Teatro Anfitrione ...

Se siamo d'accordo su questo, La maschera e il volto è una grande commedia. ... quella del 'teatro grottesco', ... Quando il tradimento gli si palesa davanti agli occhi, inventa un delitto da melodrammone italiano che vive solo nel suo racconto di finzione.

LIBRI CORRELATI