Oltre le nazioni. L'Europa tra sovranità e solidarietà

Radiospeed.it Oltre le nazioni. L'Europa tra sovranità e solidarietà Image
DESCRIZIONE

Se vuole sopravvivere, il continente europeo dovrà abbandonare il modello dello Stato-nazione che ha dominato gli ultimi quattro secoli e seguire la strada dell’integrazione politica e della solidarietà paneuropea. «La nostra interdipendenza è già globale, mentre i nostri strumenti di azione ed espressione di volontà collettiva rimangono locali e resistono ostinatamente a qualsiasi ampliamento, violazione e/o limitazione. Il divario tra la scala delle interdipendenze e il raggio d’azione delle istituzioni esistenti è abissale, e si fa ogni giorno più ampio e profondo. Colmarlo o superarlo è a mio avviso la ‘meta-sfida’ del nostro tempo». In questo brevissimo saggio, Zygmunt Bauman espone le ragioni storiche, sociali e politiche per le quali l’Europa, se vuole salvaguardare la sua cultura e la sua centralità nel mondo globalizzato, non può lasciarsi tentare dai richiami di xenofobia, sovranismo e nazionalismo identitario.

INFORMAZIONE

AUTORE: Zygmunt Bauman

DIMENSIONE: 2,63 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Oltre le nazioni. L'Europa tra sovranità e solidarietà.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Oltre le nazioni. L'Europa tra sovranità e solidarietà, scritto da Zygmunt Bauman. Scaricate il libro di Oltre le nazioni. L'Europa tra sovranità e solidarietà in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Sovranità nazionale, pace e giustizia sociale » Il rasoio ...

Acquista online il libro Oltre le nazioni. L'Europa tra sovranità e solidarietà di Zygmunt Bauman in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

E-book Laterza - Festival dello Sviluppo Sostenibile

Acquista online il libro Oltre le nazioni. L'Europa tra sovranità e solidarietà di Zygmunt Bauman in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI