Hitler. Una biografia

Radiospeed.it Hitler. Una biografia Image
DESCRIZIONE

Peter Longerich pone ai lettori degli interrogativi chiave per capire meglio il nazionalsocialismo e la parabola del potere assoluto, invitando a una riflessione più sottile e inquietante sulla natura del male e dell'odio. «Tutto sembra essere stato scritto su Hitler, tutto tranne forse l'essenziale: la sua feroce volontà di conquistare il potere e di controllare il mondo.» Un genio. Così si vedeva e si definiva Adolf Hitler e così voleva essere considerato dal mondo intero. Uno psicopatico, un tiranno, per alcuni un leader carismatico: così lo hanno definito invece storici e studiosi. Tante sono state le interpretazioni accordate a una delle figure più emblematiche del Novecento, ma Peter Longerich riesce a regalarci una prospettiva ancora inedita: non quella del predestinato o del genio del male, bensì quella di un uomo qualunque che in poco più di vent'anni arriva a stravolgere la storia del Ventesimo secolo. Una vicenda essenzialmente politica che parte da un reduce deluso in una birreria di Monaco e sfocia nella conquista della Germania, in un conflitto mondiale, nella progettazione dello sterminio di massa di ebrei e oppositori e in un regime profondamente autocratico fondato sulla volontà di controllo assoluto di uomini e cose. Attraverso un'abile narrazione sorretta da un lavoro documentario ineccepibile, Peter Longerich pone ai lettori degli interrogativi chiave per capire meglio il nazionalsocialismo e la parabola del potere assoluto. Ma anche per invitarci a una riflessione più sottile e inquietante sulla natura del male e dell'odio: se un secolo fa è stato possibile che un uomo qualunque si sia trasformato nel carnefice di milioni di persone, siamo sicuri che ciò non possa più accadere? Siamo così certi che oggi non sia nato o stia nascendo l'Hitler di domani? Prefazione di Gustavo Corni.

INFORMAZIONE

AUTORE: Peter Longerich

DIMENSIONE: 4,89 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: Hitler. Una biografia.pdf

Leggi il libro di Hitler. Una biografia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Hitler. Una biografia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Hitler (famiglia) - Wikipedia

Nel 1999, venticinque anni dopo la biografia di Hitler, diventata un testo di riferimento, Fest pubblicò la Vita di Albert Speer - altro protagonista del Terzo Reich, architetto personale di Hitler e dal 1942 Ministro per gli Armamenti - col quale ebbe una lunga frequentazione personale.

Adolf Hitler: biografia | Viva la Scuola

La biografia hitleriana scritta da Fest è ormai un classico della storiografia contemporanea: pubblicata la prima volta nel 1973, tradotta in decine di lingue, diffusa in milioni di copie in tutto il mondo, resta l'opera di riferimento per chi voglia cercare di capire il «fenomeno Hitler».

LIBRI CORRELATI