Talidomide: il grande silenzio

Radiospeed.it Talidomide: il grande silenzio Image
DESCRIZIONE

«Non si può nascondere una storia per sempre. Anche se con la nostra ci hanno provato, eccome se ci hanno provato!». Tra gli anni Cinquanta e Sessanta migliaia di donne incinte ricorsero a farmaci a base di talidomide per contrastare nausee o insonnia. Farmaci, prodotti da un'azienda tedesca, che avrebbero dovuto essere privi di effetti collaterali. Non era così. Gli effetti collaterali ci furono: in decine di Paesi nacquero migliaia di bambini con malformazioni agli arti o agli organi interni. Li hanno chiamati «i figli del Talidomide». Una definizione che nasconde una storia di avidità, di profitti fatti sulla salute di madri e figli, di silenzi, di errori, di bugie, di connivenze, di omertà. Ma è anche la storia di persone per bene che per anni si sono battute perché venisse fatta giustizia. A raccontarla in queste pagine è uno di quei bambini, oggi diventato adulto, la cui vita è stata segnata da un'unica minuscola pastiglia: le vicende del più grande scandalo farmaceutico di tutti i tempi si intrecciano con quelle personali di una famiglia che, come tante, per anni ha cercato la verità nascosta dietro un grande silenzio.

INFORMAZIONE

AUTORE: Alfredo Giacon

DIMENSIONE: 5,76 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Talidomide: il grande silenzio.pdf

Leggi il libro di Talidomide: il grande silenzio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Talidomide: il grande silenzio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Alfredo Giacon, lo scandalo e i silenzi sul "farmaco ...

Talidomide: il grande silenzio: «Non si può nascondere una storia per sempre.Anche se con la nostra ci hanno provato, eccome se ci hanno provato!». Tra gli anni Cinquanta e Sessanta migliaia di donne incinte ricorsero a farmaci a base di talidomide per contrastare nausee o insonnia.

Talidomide: il grande silenzio eBook: Alfredo Giacon ...

Omeopatia. Bugie, leggende e verità, Libro di Roberto Burioni. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rizzoli, collana Saggi italiani, rilegato, data pubblicazione ottobre 2019, 9788817141222.

LIBRI CORRELATI