La tragedia greca

Radiospeed.it La tragedia greca Image
DESCRIZIONE

L'autrice introduce innanzitutto il genere della tragedia, ripercorrendone le origini ed esponendone gli elementi fondamentali (il coro, i personaggi, l'azione). Poi esamina partitamente la produzione a noi giunta dei tre grandi tragici: Eschilo, Sofocle ed Euripide, una stupefacente fioritura tutta compresa in ottant'anni scarsi del quinto secolo a.C. Il capitolo finale mette in guardia contro le deformazioni che inevitabilmente accade di introdurre considerando un teatro che è all'origine della nozione occidentale di tragico, e che ha finito per dare un linguaggio alle nostre emozioni, e discute gli elementi che complessivamente costituiscono le fonti dell'ispirazione di quel teatro e insieme l'appiglio per attualizzazioni indebite.

INFORMAZIONE

AUTORE: Jacqueline de Romilly

DIMENSIONE: 8,96 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: La tragedia greca.pdf

La tragedia greca PDF. La tragedia greca ePUB. La tragedia greca MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di La tragedia greca su radiospeed.it.

La Tragedia Greca, Riassunto - Appunti di Greco gratis ...

il teatro greco: struttura ed organizzazione L`unità analizza la realizzazione architettonica e la funzione sociale del teatro greco, partendo dai criteri che sovrintendevano alla scelta della sua ubicazione e alla strutturazione dello spazio scenico.

PDF IL TEATRO ANTICO - www.edu.lascuola.it

Struttura della tragedia greca. Jump to navigation Jump to search. La tragedia greca è strutturata secondo uno schema rigido, di cui si possono definire le forme con precisione. La tragedia inizia generalmente con un prologo (da prò e logos, discorso preliminare), che ha la funzione di ...

LIBRI CORRELATI