La fabbrica rovesciata. Comunità e classi nei circuiti dell'elettrodomestico

Radiospeed.it La fabbrica rovesciata. Comunità e classi nei circuiti dell'elettrodomestico Image
DESCRIZIONE

Questo libro ripercorre le vicende degli occupati delle fabbriche dell'elettrodomestico sorte nel secondo dopoguerra nell'area veneto-friulana. Protagonisti di questa storia sono operai, tecnici ed ex dirigenti appartenenti alle due generazioni di lavoratori che si sono succedute tra Zoppas e Zanussi fino all'assorbimento nella multinazionale svedese Electrolux. Sullo sfondo delle profonde ristrutturazioni industriali, si ripercorre l'evoluzione del mondo del lavoro in un'area che è una delle più rilevanti concentrazioni operaie del Nord. In un paio di decenni, infatti, oltre 10.000 ex contadini fanno esperienza del lavoro ossessionante alle catene di montaggio, fino all'"autunno caldo" del '69 che modifica radicalmente il nuovo ordine del neocapitalismo che si era affermato nelle fabbriche del "sior" Zoppas. Gli anni Settanta mostrano la crisi produttiva ed economica, le manifestazioni di autonomia operaia e le fratture tra le maestranze e la dirigenza che finiscono con il travolgere la grande impresa. Si assiste poi, alla metà degli anni Ottanta, allo smembramento della comunità operaia protagonista del ciclo di lotte dei decenni precedenti. La nuova proprietà modifica la composizione della forza-lavoro occupata con l'assunzione di giovani operai in possesso di livelli di istruzione superiori.

INFORMAZIONE

AUTORE: Graziano Merotto

DIMENSIONE: 5,80 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: La fabbrica rovesciata. Comunità e classi nei circuiti dell'elettrodomestico.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di La fabbrica rovesciata. Comunità e classi nei circuiti dell'elettrodomestico, scritto da Graziano Merotto. Scaricate il libro di La fabbrica rovesciata. Comunità e classi nei circuiti dell'elettrodomestico in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Sul crepuscolo di una subalternità | Storia Storie Pordenone

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE - Idee in discussione ( ) In ottemperanza alle disposizioni in vigore i nostri uffici sono chiusi, ma i nostri collaboratori stanno praticando lavoro da remoto.

Graziano Merotto - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Il volume di Graziano Merotto, La fabbrica rovesciata. Comunità e classi nei circuiti dell'elettrodomestico (DeriveApprodi, euro 50) descrive questo lungo movimento, ricostruendo la vicenda politica di una vasta porzione di classe operaia impiegata a produrre elettrodomestici nel cuore del Nordest, ovvero dalla provincia di Treviso fino a ...

LIBRI CORRELATI