Oreste

Radiospeed.it Oreste Image
DESCRIZIONE

La vicenda è una delle più note della mitologia greca: Oreste, per vendicare la morte del padre Agamennone, uccide la madre Clitemnestra e il suo amante Egisto. Dopo il terrribile delitto Oreste è perseguitato dalle Erinni, che lo portano alla pazzia: la follia deriva dal pensiero ossessivo del crimine ma anche dalla paura della pena che gli sarà comminata: la condanna a morte. Testo greco a fronte.

INFORMAZIONE

AUTORE: Euripide

DIMENSIONE: 4,55 MB

DATA: 2001

NOME DEL FILE: Oreste.pdf

Leggi il libro di Oreste direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Oreste in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Homepage Istituto Scolastico - istitutogiorgi.edu.it

Oreste.. - Figlio di Agamennone e di Clitennestra, era ancora fanciullo quando gli fu assassinato il padre (v. AGAMENNONE); la sorella Elettra, che sperava un giorno da lui vendetta dell'atroce fine di Agamennone, lo fece crescere presso lo zio Strofio re della Focide; qui O. si legò di caldissima amicizia a Pilade, figlio di quel re.

OresteSport - Home

Oreste è un libro di Euripide pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 11.00€!

LIBRI CORRELATI